Alcuni storceranno il naso, ma oggi voglio parlare di un piatto originale, che unisce due elementi spesso in contrasto tra loro: pesce e sapori della terra.
Sono stata recentemente a cena al ristorante Buon Gustaio di Rimini e sono rimasta subito colpita da un piatto che ha solleticato la mia curiosità: gli agnolotti con formaggio di fossa e mazzancolle.
Probabilmente ti sembrerà un abbinamento folle, ma dopo la prima forchettata ti ricrederai, vedrai.
Ti verranno portati in tavola questi squisiti agnolotti verdi, con invitanti mazzancolle e scaglie di formaggio di fossa.
Due frutti del territorio, seppur provenienti da luoghi diversi. Le mazzancolle, mi spiega il proprietario, arrivano direttamente dall’Adriatico, scelte con cura e attenzione dallo staff del ristorante, poco dopo essere state pescate. Il formaggio di fossa invece, proviene direttamente dai piccoli paesini medievali dell’entroterra romagnolo. Preparato ancora secondo l’antica ricetta. Infatti, il periodo tradizionale per l’infossatura è fra fine agosto e inizio settembre. Mentre la riapertura delle fosse avviene il 25 novembre, giorno di Santa Caterina.
Si tratta di una ricetta davvero gustosa, che accontenterà anche i palati più capricciosi.
Se li hai assaggiati, fammi sapere come ti sono sembrati nei commenti.