Ai fornelli

Come preparare Macarons perfetti.

Il trend della prossima stagione è il color pastello. Lo abbiamo visto nelle sfilate, sui capelli e nelle tonalità del make up. Così mi sono detta, perchè non riproporlo anche a tavola, con i deliziosi, coloratissimi macarons?
Francesi, chic e molto, molto raffinati, sono perfetti per essere mangiati durante un pomeriggio di chiacchiere con le amiche, oppure per essere regalati a qualcuno che ci sta a cuore. Oggi vi propongo la ricetta per farli di un romantico color rosa.

macarons

Innanzitutto, gli ingredienti:
Per i macarons:
– 215 gr di mandorle in polvere
– 350 gr di zucchero a velo
– 190 gr di albumi d’uovo
– 30 gr di farina 00
– 90 gr di zucchero semolato
– coloranti alimentari

Per il ripieno:
– 250 gr di mascarpone
– 60 gr di zucchero a velo
– 250 ml di panna fresca
– bacca di vaniglia
– marmellata o confettura di fragole

Passiamo quindi alla preparazione.
Settacciate in una ciotola la farina di mandorle, con lo zucchero a velo e aggiungete la farina 00. Montate gli albumi a neve, insieme allo zucchero semolato. Io ho usato la planetaria, per facilitare questa operazione.
Aggiungete le farine all’albume montato a neve soda e mescolate con un cucchiaio, dal basso verso l’alto. Per non smontare gli albumi.

A questo punto la base dei vostri macarons sarà quasi finita, dividete il composto in due ciotole distinte e aggiungete i coloranti alimentari a ciascuna porzione.
Per la forma, disegnate dei cerchietti sulla carta forno, aiutandovi con un tagliabiscotti e un pennarello alimentare. In questo modo sarete certi di creare biscottini tutti uguali.
Trasferite gli impasti colorati in due tasche per dolci e fate delle porzioni a forma di palline, sulla teglia. A questo punto, lasciate riposare i macarons per un’ora.
Infornate per 12 minuti a 150°, in modalità ventilata.
Nel frattempo, dedicatevi alla farcitura: montate nella planetaria il mascarpone aggiungendo la vaniglia, lo zucchero a velo e la panna fredda.
Una volta pronto, mettete questo composto in una tasca.
Farcite i macarons con la crema al mascarpone e con la confettura di fragole e poi accoppiateli.

macarons
Immagine da: leitv.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.