Nei giorni scorsi, il blog Smarter Travel ha stilato una classifica dei piatti più calorici al mondo. Una sorta di goloso giro del mondo, in dieci specialità anti dieta!
Molti di questi sono specialità street food, andiamo a vedere quali sono.
– Ramen.
Siamo abituati a pensare alla cucina giapponese, come a pietanze light, a base contenuto calorico, ma non è proprio così. Il Ramen, a prima vista, può ingannare con la sua apprenza di brodino con tagliolini e verdure. Questa zuppa è in realtà preparata con manzo, lardo e olio. Una vera bomba calorica, insomma!
– Calzone.
Noi italiani lo sappiamo bene. Inutile resistere ad un buon calzone caldo, ripieno di mozzarella e pomodoro. Alle tentazioni è bene cedere, ma senza esagerare.
– Jalebi.
Si tratta di una specialità indiana, a base di pastella fritta, a forma di anello. Una volta fritta viene poi imbevuta in uno sciroppo dolce, e cosparso di zucchero a velo.
– Barrette di Mars Fritte.
Non si può definire una vera e propria specialità tradizionale, ma le barrette di Mars fritte in una pastella sono una delizia scozzese a tutti gli effetti.
– Aligot.
Una sorta di purè a base di patate, burro, panna, aglio e formaggio fuso. Avete già l’acquolina in bocca e vi state chiedendo dove poterlo trovare? Ma in Francia, ovviamente.
– Crepes alla Nutella.
Rimaniamo in Francia, per un grande classico della cucina d’Oltralpe. Una pastella sottile con uno spesso strato di nutella spalmato sopra. E poi, per non farvi mancare niente, potrete cospargerla di zucchero a velo o panna montata.
– Khachapuri.
Qui si parla di street food georgiano. Pane ripieno di formaggio fresco o stagionato, con uova e burro.
– Poutine.
Ovvero patate. Ma non semplici patate. Bensì patate fritte alla Canadese, ricoperte di formaggio cheddar filante. Una vera bomba calorica.
– Churros.
Chi è stato in Spagna se li ricorderà sicuramente. Si tratta di ciambelline fritte, dalla forma allungata, insaporite con zucchero e cannella e poi tuffate in un’abbondante tazza di cioccolato caldo.
– Acaraje.
In Brasile sanno davvero come esagerare a tavola. Questo Acaraje è una piccola polpettina preparata con pasta di fagioli, cipolla e sale, farcita con vatapà, caruru, insalata, peperoncino e gamberi e poi fritta in abbondante olio di palma.