Ai fornelli

L’abbronzatura vien mangiando.

Finalmente è finito il lungo periodo invernale. L’estate è arrivata per scaldare le nostre giornate: è tempo di uscire e godere di tutti i benefici della bella stagione.
A partire dall’abbronzatura: quali consigli per un’esposizione solare sicura?
Sicuramente creme protettive e abbigliamento adeguato nelle ore più calde sono indispensabili, ma anche un’alimentazione corretta e salutare è necessaria per favorire la tintarella estiva.
abbronzatura
Frutta e verdura di stagione sono i nostri migliori alleati, in particolare quando presentano alte concentrazioni di vitamina A o caroteni: queste sostanze stimolano la produzione di melanina, molecola che dona alla nostra carnagione un colorito ambrato.
Inoltre svolgono sul nostro organismo un’azione antiossidante contro i radicali liberi, presenti nei raggi UV, i responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle: essi infatti agiscono sull’epidermide seccandola, creando discromie e favorendo la perdita di elasticità.
Potrebbe sembrare poco importante ma nutrire, dissetare e reintegrare sali minerali nel nostro corpo significa favorire i processi chimici che portano a una abbronzatura uniforme e intensa.
Quali sono i cibi a maggior concentrazione di carotene?
Al primo posto le carote con 1200 mg di vitamina A ogni 100 grammi di polpa.
A seguire verdure in foglia come insalata, cicoria e lattuga insieme a peperoni e pomodorini, alimenti base della cucina mediterranea.
Ultima, ma non meno importante, la frutta: albicocche, fragole e ciliegie sono le migliori amiche della tintarella.
Questi alimenti possono essere consumati in tanti modi: dalle classiche insalate e macedonie, a ricette in cui i sapori di frutta e verdura si mescolano armoniosamente; centrifughe e frullati per chi ama spuntini freschi e veloci.
Per esempio, potete provare lo “smoothie” alla fragola: un gustoso mix di frutta e yogurt, semplice e veloce da preparare, l’ideale per una merenda.

Frullato alla fragola

Per questa ricetta vi serviranno:
240ml di yogurt
200gr di fragola
Dolcificante a piacere

Affettate la frutta e sistematela in un frullatore con lo yogurt. Per arricchire il vostro smoothie potete decidere di aggiungere un dolcificante, come il miele per esempio, disintossicante naturale ad alta concentrazione di sali minerali; un’altra idea è quella di utilizzare più frutta contemporaneamente per renderlo ancor più gustoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.