Avete mai provato a preparare una tempura di pomodori?
Per chi non la conoscesse, la tempura è una delle tecniche culinarie più famose al mondo. Nella tempura infatti le verdure vengono prima tagliate in listarelle uguali, poi tuffate in una pastella ghiacciata e poi fritte in olio bollente. Il risultato sarà una frittura croccante e leggera. Molto di più rispetto alle tradizionali.
La sua origine sembra essere però incerta. Molti l’attribuiscono al Giappone, ma sarebbe invece di origine europea. Potrebbe essere stata introdotta in Giappone dai gesuiti portoghesi. Il termine tempura deriva infatti da Quattro Tempora, ovvero i periodi di penitenza in cui si poteva mangiare solo pesce e verdura.
Per prepararla vi serviranno:
300 gr di ortaggi misti (come zucchine, melanzane, asparagi, pomodori San Marzano)
un cucchiaio di salsa Worcestershire
un lime spremuto,
un cucchiaio di ketchup
una spruzzata di Tabasco
Per la pastella:
60 gr di farina
60 gr di amido di mais
1 cucchiaio di lievito
2 cucchiai di sale
un tuorlo
160 ml di acqua ghiacciata
olio per friggere
Preparazione:
Tagliate le verdure a spicchi e listarelle sottili. Tagliate i pomodori a metà, nel senso della lunghezza. Scavate la polpa e mescolatela con il Tabasco e la Salsa Worcestershire, il succo del lime e il ketchup.
A questo punto salate e pepate, per ottenere una salsa decisa, che vi ricorderà quella del Bloody Mary, ma più saporita.
Trasferite in una ciotolina da pinzimonio e fate riposare. Per la pastella, sbattete leggermente il tuorlo e mescolate con l’acqua ghiacciata. Unite velocemente anche gli altri ingredienti.
In una padella, scaldate l’olio senza portarlo al punto di fumo. Immergete 2 o 3 pezzi di verdura alla volta, nella pastella. Quindi immergeteli nell’olio bollente, per 30 secondi circa. Asciugate su carta assorbente e servire, insieme alla salsa.