Il Carnevale è sicuramente la festa più divertente dell’anno. Ma soprattutto è quella con il maggior numero di dolcetti tipici. Ogni regione italiana ha i suoi. In questo periodo è lecito lasciarsi andare a piccole follie, anche a tavola. E’ impossibile immaginare il carnevale senza le maschere, gli scherzi e le sue delizie.
Oggi abbiamo scelto tre dolci carnevaleschi, tra i più famosi. E gustosi, ovviamente.
I fiocchetti.
Questo è il nome con il quale sono conosciuti in Emilia Romagna. Nel resto d’Italia si chiamano anche chiacchiere o frappe. Croccanti e ricoperti di zucchero a velo, sono facili da preparare. Ottimi se accompagnati da un buon vino dolce.
Vi serviranno:
– 350 gr di farina, tipo 00
– 50 gr di burro
– 50 gr di zucchero di semola
– mezza bustina di lievito adatto alla preparazione di dolci
– zucchero a velo
– buccia grattugiata di limone
– 2 uova
Preparazione:
Disponete la farina a fontana, poi proseguite aggiungendo il burro spezzettato, le uova, lo zucchero, il lievito e le scorze. Amalgamate con una forchetta l’impasto, finché non sarà diventato elastico. A questo punto potreste aggiungere un po’ di anice, per renderlo più profumato. Realizzate una palla e lasciatelo riposare per circa una decina di minuti, dentro ad una pellicola.
In una padella dai bordi alti mettete un po’ di olio di arachidi, per friggere. Una volta che l’impasto avrà riposato, tiratelo con il mattarello fino a farlo diventare una sfoglia sottile. A questo punto tagliatele con il tagliapasta delle strisce e trasformatele in fiocchi, con le mani. Quando l’olio ha raggiunto la temperatura gettate i fiocchetti in padella. In pochi minuti saranno pronti, dorati e croccanti. Quando si saranno raffreddati, cospargeteli di zucchero a velo.
Struffoli.
Si tratta di dolcetti tipici napoletani, ormai molto diffusi anche nel resto d’Italia. Oggi vi proponiamo una versione al forno, ideale per chi non vuole rinunciare a qualcosa di dolce, senza doversi preoccupare troppo della linea.
Ingredienti:
– 400 gr di farina
– 4 cucchiaini di zucchero
– 4 cucchiaini di grappa
– 300 gr di miele
– 4 uova
– 8 cucchiaini di olio
– 1 bustina di lievito vanigliato
– corallini o palline di zucchero decorative
Preparazione.
Create una fontana con la farina, uniteci le uova, lo zucchero, l’olio, la grappa e il lievito. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea. A quel punto lasciatela riposare per una decina di minuti. Ricavate quindi delle palline di circa un centimetro di diametro e metteteli in forno per circa 10 minuti.
In una padella intanto versate miele e zucchero, fate sciogliere e aggiungete gli struffoli, una volta cotti.
Castagnole.
Sicuramente tra i dolci di Carnevale più golosi. Ovviamente quelle che vi proponiamo oggi sono ripiene di Nutella, perché se qualcosa bisogna farla, bisogna farla per bene.
Vi serviranno:
– 2 uova
– 400 gr di farina
– 80 gr di burro
– scorza di un limone
– zucchero semolato
– zucchero a velo
– un cucchiaino di lievito
– olio per friggere
– Nutella
Preparazione.
Ammorbidite il burro, aggiungete le uova e lo zucchero, amalgamate e incorporate la scorza di limone grattugiata. Mescolate bene ed aggiungete un cucchiaio di lievito e circa 400 gr di farina. L’impasto deve essere morbido, quindi regolatevi voi se metterne 50 grammi in più o in meno, in base anche alla grandezza delle uova.
A questo punto mettete l’olio a scaldare, quando sarà bollente preparate con un cucchiaio delle palline grandi come una noce. Non fatele troppo piccole, perché poi vanno riempite con la Nutella.
Mettetele a friggere, quando vedrete che avranno assunto un colore dorato toglietele dal fuoco e stendetele su un foglio di carta assorbente. Appena saranno intiepidite, passatele nello zucchero facendo in modo che tutta la superficie sia ricoperta. A questo punto, con una sacca da pasticcere (con beccuccio piccolo) riempite le castagnole con la Nutella. E saranno pronte per essere divorate!