Slow food

Stanchezza cronica. Quali alimenti ci possono aiutare e quali evitare.

Vi sentite sempre stanchi, spossati, nonostante dormiate parecchie ore? La stanchezza cronica è una patologia diffusa, spesso legata ad altri disturbi, come cefalea, dolori muscolari o alle ossa e difficoltà di concentrazione.
Se la situazione persiste il consiglio è quello di rivolgervi ad un medico. Spesso è correlato ad una cattiva alimentazione. Per questo vi consiglio alcuni alimenti che vi possono aiutare a ripristinare la condizione ottimale del vostro sistema immunitario e nervoso.

Qui qualche consiglio:

Caffè.
Cercate di evitarlo. La caffeina spesso viene identificata come possibile soluzione alla stanchezza, ma le sue proprietà psico-eccitanti hanno efficacia solo temporanea. Alla lunga peggiorano il problema, chiedendo al nostro corpo un super lavoro che inevitabilmente sfocia nella stanchezza.
Inoltre bere troppo caffè porta l’organismo a spostare sempre più in avanti il proprio livello di tolleranza alla caffeina, tanto da costringerci a ricercarla sempre di più per ottenere l’effetto energizzante desiderato.

caffè

Verdure.
I succhi di frutta e le verdure fresche sono una fonte di vitamine, sali minerali ed enzimi. Inoltre hanno potere disintossicante e portano numerosi benefici alla nostra salute.
Consumando importanti quantità di frutta e verdura migliorerà anche il nostro stato di stanchezza.

verdure

Olio di Lino.
Fornisce energia e migliora l’umore. Fin dall’antichità l’olio di lino veniva utilizzato come farmaco casalingo, soprattutto come antinfiammatorio. Contiene la maggior quantità di grassi insaturi e aiuta la riduzione del colesterolo, facendo diminure quello LDL e aumentando quello HDL.

olio di semi di lino

Latticini.
Se si è intolleranti, possono provocare stanchezza cronica, problemi di digestione, cefalee e gonfiori addominali. Molto meglio il latte vegetale.

latte

Cibo spazzatura.
Il nostro corpo è molto sollecitato, specie quando ingeriamo il cosidetto cibo spazzatura, come snack dolci e salati, patatine, merendine, dolciumi e altri prodotti confezionati, che però non sono in grado di saziarci. Questo cibo richiede un grande sforzo digestivo, pur non aggiungendo, o quasi, sostanze nutritive.

cibo spazzatura

Quali sono i vostri rimedi contro la stanchezza cronica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.