Di solito, quando si pensa all’8 marzo la mente corre veloce alla Torta Mimosa. Oggi noi vi proponiamo un altro dolce, per questa festa: una torta al limone.
Gialla come la Mimosa, simile alla cheesecake ma più semplice da preparare.
Sarà perfetta sia per una cena in famiglia, che per un tè con le amiche.
Per preparare questo dessert vi serviranno
Per la base:
250 gr di biscotti secchi
2 cucchiai di zucchero semolato
100 gr di burro
Per il ripieno:
3 uova
1 bustina di gelatina in polvere
80 gr di zucchero
2 limoni
200 ml di panna
1 limone per decorare
Preparazione.
Per prima cosa, sciogliete il burro. Poi unitelo ai biscotti sbriciolati e allo zucchero. Con questo composto ricoprite una teglia rotonda, con chiusura a cerniera, dal diametro di circa 20 centrimetri. Lo strato deve essere alto circa mezzo centimetro.
A questo punto, infornate a circa 180° per circa 5 minuti, togliete e fate raffreddare.
Rompete le uova, separate i tuorli dagli albumi, grattuggiate la scorza di un limone, poi spremeteli entrambi, filtrandone il succo.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone, fino a che il vostro composto sarà diventato chiaro e spumoso. Versate il succo dei due limoni e unite la gelatina in polvere. E’ molto importante che mescoliate per bene, per eliminare i grumi.
Lasciate riposare per 5 minuti, poi accendete il fuoco basso e fate sciogliere senza arrivare a ebollizione. Quando togliete dal fuoco unite le uova sbattute, mescolando.
A parte montate la panna e gli albumi a neve. Poi uniteli al composto al limone, molto delicatamente. Una volta fatto, mettete in frigo a raffreddare, per 12 ore.
Prima di servire, potrete decorare con il limone, tagliandolo a fettine sottilissime, dopo averlo lavato.
Buon appetito!