A Milano si corre, sempre. Dentro e fuori dagli uffici, dalla metropolitana, da una riunione all’altra da un posto all’altro. E proprio da questa frenesia nasce la filosofia dello street food, ovvero il cibo da strada, da consumarsi in piedi, magari mentre si cammina da un luogo all’altro, oppure per un pranzo veloce in giro, seduto ai giardinetti.
Pensare però al cibo da strada come a qualcosa di qualità infima è un grave errore. Infatti sono sempre di più le piccole buotique del gusto che promettono street food in chiave gourmet.
Anche i panini non sono più gli stessi, da quando si sono arricchiti di salse originali e abbinamenti sofisticati.
Oggi vi suggerirò quali sono i luoghi migliori per assaggiare dello street food, nella città meneghina.
Al Mercato.
Di ispirazione americana, Al Mercato potrete assaggiare piatti street food di altissima qualità, come hamburger con marmellata di jalapeno, un peperoncino di origine messicana, salsa verde e hummus, oppure i fritti. Non perdetevi per nessuna ragione al mondo gli onion rings. Scegliete quello che preferite, poi andate a mangiarlo nei giardinetti della parrocchia di Sant’Eufemia, che si trova a soli pochi passi da qui.
Luini.
Uno dei luoghi storici della città meneghina. Aperto fin dagli anni Cinquanta, Luini propone gustose specialità pugliesi. Non potete perdervi i panzerotti, preparati secondo la ricetta originale della signora Giuseppina. E se siete attenti alla linea, vi invito a provare i panzerotti al forno. Più leggerezza ma gusto invariato.
Le Luride.
Ok, forse il nome non è di quelli che invita alla fiducia, ma vi assicuro che si tratta di una delle migliori paninerie di Milano. Perché in fondo, cosa c’è di più street food di un buon panino?
Il mio suggerimento è di provare ad assaggiare un “panino con tutto”. Non ve ne pentirete.
Il Maido.
Il paradiso di chi ama la cucina giapponese. Oltre alle specialità che molti di voi già conosceranno, qui potrete trovare qualcosa di davvero, davvero speciale: l’okonomiyaki. Il nome forse non vi dirà granché, ma se avete avuto un’infanzia felice vi riporterà alla mente la cucina di Marabbio, il padre di Licia. Letteralmente “Okonomiyaki” significa “ciò che vuoi alla griglia” e si tratta di una specie di frittata, con all’interno verza, uova, carne, formaggi o pesce a piacere. Ed è proprio quella gustosa pietanza che Marabbio cucinava, spadellando in cucina.
Spontini.
Una delle pizzeria migliori di Milano è Spontini. Anche in questo caso, come nel caso di Luini, si tratta di uno dei luoghi simbolo aperto da decenni. Nel tempo ne hanno aperti diversi, ma quello originale è lungo Corso Buenos Aires.
E voi, conoscete qualche posto a Milano dove mangiare street food?