Ai fornelli

Crostata alla marmellata di ciliegie: ricetta light senza burro.

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare una buonissima crostata alla marmellata di ciliegie in versione light, senza burro, senza latte e senza olio. Si tratta di una ricetta perfetta per chi è a dieta o per chi semplicemente non ama utilizzare ingredienti troppo pesanti, senza però rinunciare ad un impasto morbido e goloso. La soluzione è nello yogurt, che potrete scegliere del gusto a voi più gradito. Ovviamente, trattandosi di una crostata di ciliegie, vi consigliamo uno yogurt aromatizzato allo stesso gusto, o ai frutti di bosco, per dare alla vostra crostata un sapore ancora più intenso. E per un risultato ottimale e ancora più gustoso, vi invitiamo ad utilizzare una marmellata di ciliegie fatta in casa che potrete preparare seguendo questa ricetta, si tratta di una soluzione anche più salutare, che vi permetterà di utilizzare tutti ingredienti scelti espressamente da voi. Ecco quindi come procedere!

Ingredienti per 10 porzioni:

300gr di farina 00

un vasetto di yogurt intero, gusto a vostra scelta
80gr di zucchero

1 uovo

1 vasetto di marmellata di ciliegie

2 cucchiaini di lievito per dolci

la buccia di un limone

ciliegie

Preparazione:

Utilizzando la farina e lo zucchero mescolati insieme al lievito per dolci, fate una fontana. Al centro, mettete lʼuovo, una grattata della buccia di limone e lo yogurt. Lavorate quindi lʼimpasto con le mani fino a quando non diventerà morbido, liscio e omogeneo.
Stendete su un ripiano un foglio di carta da forno e stendeteci sopra lʼimpasto con un matterello. Vi consigliamo di cospargere il matterello di farina, così da non rischiare che lʼimpasto vi rimanga incollato. Poggiare quindi il foglio di carta forno con sopra lʼimpasto nella teglia. Vi consigliamo di utilizzare una teglia per crostate con fondo estraibile del diametro di 26 cm. Ritagliate quindi tutta la pasta in eccesso che fuoriesce dal bordo e conservatela da una parte.
Aggiungete quindi la marmellata, livellandola bene su tutta la superficie con un cucchiaio o con una spatola.

A questo punto, con la pasta in eccesso, formate delle strisce lunghe quanto il diametro della teglia e stendetele sopra la marmellata intrecciandole tra loro, così da formare il classico decoro a quadri delle crostate. Ovviamente, sentitevi liberi di decorarla a vostro piacimento, formando altri tipi di decori e disegni: il risultato non cambia!
A questo punto, siete pronti per infornarla! Cuocetela in forno statico a 180° per 30 minuti.

crostata

Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.