La pita è il tipico pane greco, uno street food per tutte le stagioni. Può essere preparato in moltissimi modi diversi, con carne di pollo o di maiale, con salsa tzatziki, ripiena di cipolle, pomodori o, come nella nostra proposta, con insalata di feta.
Ma vediamo come preparare questo pane.
Ingredienti:
– 200 gr farina di manitoba
– 200 gr farina 00
– 250 ml acqua
– 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
– 3 gr lievito di birra in polvere
– 8 gr sale
– 1 cucchiaino di zucchero
Preparazione.
In una ciotola mescolate lievito, zucchero, le due farine con acqua a temperatura ambiente. Quindi impastate a mano, e aggiungete olio o sale, fino ad ottenere una palla.
Fate riposare l’impasto per un paio d’ore, in una ciotola coperta da un panno. Altrimenti, se volete accelerare la lievitazione, potete anche metterlo in forno, con la luce accesa. La pita lieviterà grazie al calore.
Una volta passate due ore, dividete l’impasto in tanti panetti di dimensione più o meno uguale. Poi, con un mattarello, stendete la pasta in sfoglie rotonde.
Ungete la pita e cuocetela su carta da forno, per circa 5 minuti a 250 gradi.
A questo punto, potrete riempirla con un’insalata di feta. Sarà un piatto leggero e gustoso, anche per una pausa pranzo veloce. Per l’insalata utilizzate pomodori rossi ramati, una cipolla rossa affettata fine, qualche cucchiaio di origano per insaporire, una feta tagliata a cubetti, mezzo cetriolo affettato sottile, un peperone verde e una manciata di olive nere.
E il vostro pranzo greco è servito, buon appetito!