Ai fornelli

Come preparare una vellutata di ceci e gamberi.

In inverno adoro tutto quello che si può mangiare con un cucchiaio. Minestre, minestroni, zuppe e, ovviamente, anche vellutate.
Oggi vi propongo questa ricetta facilissima e gustosa: la vellutata di ceci con gamberi che, oltre ad essere buona, economica, il che non gusta mai, è anche veloce da preparare. Si tratta di un piatto di origine toscana, ma la ricetta qui di seguito contiene qualche piccola variante.

Ingredienti.
300 grammi di ceci lessati
10 gamberi freschi
due foglie di alloro
due spicchi d’aglio
pepe, sale e olio extra vergine di oliva quanto basta
2 cucchiai di panna fresca da cucina
100 ml di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco

Preparazione.
Iniziate facendo soffriggere l’aglio con olio e alloro. Quando saranno ben dorati, aggiungeteci i ceci scolati. Fate saltare i ceci per circa 3 minuti, poi una volta che saranno insaporiti abbassate la fiamma.
Lasciate intiepidirli, poi frullateli in un mixer con un po’ di panna fresca da cucina, e qualche cucchiaio di brodo vegetale.
A questo punto aggiustate di pepe e rimettete la crema in padella. Aggiungete l’olio e spegnete il fuoco quando la vellutata si sarà addensata.
Fate quindi saltare i gamberi in padella, con un po’ di vino bianco. Impiattate la vellutata di ceci e adagiate i gamberoni al centro, quindi servite.

Vellutata di Ceci con Gamberi

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.