Fuori di Taste

Cucina romana: le osterie tipiche in cui assaporarla.

La tradizione culinaria del Lazio, ed in particolare della capitale, affonda le sue radici in tempi antichissimi. E se è vero che una città va vissuta e scoperta anche attraverso la cucina tipica, i turisti in visita possono davvero gustare appieno i piatti romani in caratteristiche osterie, dislocate sia in centro che in periferia, in cui i tavoli sono apparecchiati in modo rustico con tovaglie a quadretti rossi. Potrete assaggiare piatti famosi come la carbonare e la gricia, la classica trippa alla romana e i carciofi alla giudia, solo per citarne alcuni. Vediamo quali sono alcuni dei locali di roma che preparano fedelmente la cucina casareccia romana.

trattoria romana

Trattoria Perilli
Nel cuore del quartiere storico di Testaccio, dal 1911 troviamo questo ristorante caratteristico, che accoglie i clienti in un ambiente tipico, con la storia di Roma ritratta sulle pareti affrescate. I piatti serviti sono davvero quelli classici della tradizione, serviti in terrine di coccio e accompagnati dal buon vino dei Castelli Romani. Da provare i rigatoni con la pajata e la coda alla vaccinara, senza tralasciare la famosa gricia che qui è fatta a regola d’arte.
Via Marmorata, 30 – 06.5755100
Aperto tutti i giorni eccetto il mercoledì

Roma Sparita
A Trastevere, su una splendida piazzetta lontana dal caos, si affaccia questo famoso ristorante gestito da decenni dalla stessa famiglia. L’ambiente è un mix tra tradizione e modernità, dispone anche di un ampio spazio esterno in cui è possibile cenare nelle belle serate calde. Tra le specialità consigliate: tagliolini cacio e pepe, puntar elle alla romana, carciofi alla giudia.
Piazza Santa Cecilia, 24 – 06.5800757
Orario invernale: chiusura il lunedì e la domenica sera
Orario estivo: chiusura domenica e lunedì a pranzo

La Carbonara
Già nel nome è implicita la specialità di questa trattoria: la carbonara. La fanno nel modo classico e secondo tradizione dal 1906, per il piacere di turisti e romani che lo considerano uno dei migliori ristoranti per la cucina tipica. L’ambiente è semplice, i proprietari alla mano e pronti a soddisfare tutte le esigenze dei clienti, la cuoca conosciuta da tutti i fedeli clienti come Donna Teresa. Piatti da assaggiare: carbonara, faraona ripiena, frattaglie e patate al forno davvero fatte a regola d’arte.
Via Panisperna, 214 – 06.4825176
Aperto tutti i giorni, eccetto la domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.