Ai fornelli

Ricette spaventose per la notte di Halloween

Fino a qualche anno fa la festa di halloween era un evento festeggiato soprattutto in America, sono numerosi i film e le serie televisive ambientate proprio durante questa serata, in cui si vedono dolci diavoletti e simpatiche streghette bussare alle porte delle case e pronunciare la famosa frase dolcetto o scherzetto. L’halloween a roma è ormai diventata una festa molto attesa, da grandi e piccini, che si trasformano per un giorno in terribili mostri che si divertono a spaventare i malcapitati. Di seguito sono illustrate alcune ricette per preparare ottimi dolcetti da offrire ai piccoli e terrificanti mostri che busseranno alle vostre porte e mi raccomando preparateli in modo impeccabile, altrimenti rischiate di essere vittime di spaventosi scherzi.

Ragnetti di Halloween
Preparare questi simpatici biscotti è veramente molto semplice e vi garantiscono l’effetto sorpresa dei vostri piccoli ospiti. Gli ingredienti necessari sono: biscotti alla nutella o cioccolato di forma circolare, tre rotelle di liquirizia, occhietti per dolci, 250 gr di zucchero a velo e 125 gr di burro. La prima cosa a cui pensare è la realizzazione della crema di burro, dovete montare il burro con una frusta e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo, mescolare fino a quando il composto non sia diventato cremoso, poi prendere un biscotto, spalmarvi sopra la crema e sovrapporre un altro biscotto. Tagliare le rotelle di liquirizia a striscioline ed utilizzarle per creare le zampe del ragno, facendo bene attenzione ad inserirle all’interno della farcitura. Infine attaccare gli occhietti per dolci sui biscotti con l’aiuto di acqua e zucchero. E’ consigliabile conservare i biscotti in frigorifero per almeno trenta minuti prima di servirli.

ragnetti di halloween

Dita di strega
Questa ricetta permette di preparare un dolce che lascerà senza parole i vostri piccoli ospiti. Gli ingredienti necessari sono: 1 uovo, aroma di vaniglia e mandorla, 300 gr di farina, sale 115 gr di zucchero a velo, 225 gr di burro, un albume, mandorle a pezzetti, colorante alimentare rosso e qualche goccia di limone. Mescolare in una terrina il burro, lo zucchero, l’uovo e gli aromi, aggiungere poi la farina e il sale e far riposare il composto in frigorifero per almeno trenta minuti. Far scaldare intanto il forno a 160°. Levare il composto dal frigorifero e creare dei salsicciotti, facendo delle lievi incisioni con l’aiuto di un coltello nelle vicinanze delle nocche e utilizzare le mandorle per creare le unghie. Cuocere in forno per 25 minuti. Lasciar freddare e intanto preparare la glassa con albume, succo di limone, colorante e zucchero a velo e realizzare con l’aiuto di un pennello, l’effetto del sangue sulle dita.

dita di strega

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.