Che festa della donna è, senza la torta mimosa? Sicuramente più triste e meno golosa.
Quindi non lasciatevi sfuggire l’occasione, e provate a prepararla a casa vostra. Oggi vi suggerisco una ricetta semplice e veloce.
Per il Pan di Spagna:
200 g di farina
200 g di zucchero
6 uova
Rum o succo di arancia per la bagna
Per la crema pasticcera:
200 g. di latte intero
50 g. di panna fresca da montare (35% di materia grassa)
4 tuorli
75 g. di zucchero
20 g. di amido di mais
1 bacca di vaniglia
gocce di cioccolato
Per la panna montata:
500ml di panna fresca
Preparazione:
Questa è la ricetta completa, ma se avete problemi di tempo, potrete procurarvi del pan di spagna già pronto e un preparato per la crema pasticcera.
Ma, visto che noi facciamo le cose per bene, preparate il pan di spagna. Sbattete le uova e mettetele con lo zucchero in un pentolino. Amalgamate con una frusta e poi trasferitele in una
planetaria e montatele per bene col robot da cucina o con le fruste elettriche. Questa è la fase più importante per ottenere un buon pan di spagna. Il composto finale dovrà essere molto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete la farina setacciata. Ricordate di amalgamare dal basso verso l’alto per non farlo smontare.
Imburrate una tortiera e versateci dentro il composto. Infornate a 190° per 20 minuti. La ricetta originale del pan di spagna non prevede lievito. E’ l’aria incorporata nella lavorazione delle uova con lo zucchero che garantisce la morbidezza. Sfornate e lasciate raffreddare.
Mentre aspettate che il pan di spagna si raffreddi, preparate la crema pasticcera. Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia sino a renderli ben spumosi, quindi aggiungete l’amido di mais, sempre mescolando. In una casseruola mettete a scaldare il latte e la panna. Quando arriverà quasi a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete la montata di uova senza mescolare. Rimettete la casseruola sul fuoco e attendete che il latte riprenda il bollore. Quando il latte, bollendo, tenderà a ricoprire la montata di uova che ci galleggiava sopra, rimontare velocemente con una frusta per 15/20 secondi o comunque sino a che la crema non diventerà, come per magia, densa e morbida.
Mentre la crema si raffredda, montate la panna. Mettete la panna fresca nello sbattitore ad alta velocità per circa 5 minuti. Quindi amalgamate la panna alla crema. Ricordate di tenere da parte qualche cucchiaiata di panna perché servirà successivamente.
Tagliate il pan di spagna. Dovete ottenere 4 dischi dell’altezza circa di un 1,5 cm. Con un disco preparate cubetti di un centimetro di lato, che utilizzerete per la copertura.
Riprendete la crema pasticcera e dividetela a metà. In una di queste unite le gocce di cioccolato e amalgamate per bene. Prendete il primo disco di pan di spagna, bagnatelo abbondantemente con il liquore per dolci e quindi spalmateci uno strato sottile di panna montata. Proseguite mettendo la
crema con le gocce di cioccolato. Coprite con il secondo disco di pan di spagna e procedete come per la base: inumidite con il liquore, quindi uno strato di panna e poi la crema farcita. Chiudete la torta con il disco finale. Ricoprite ora tutta la torta con l’altra metà della crema, cioè quella senza cioccolato. Quindi attaccate i cubetti di pan di spagna creati in precedenza.
Attaccateli per bene su tutta la superficie della torta compresi i lati. Completate il tutto spolverando con zucchero a velo. Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno un paio d’ore prima di consumarla.