Ai fornelli

Prendi il papà per la gola.

zeppole-di-san-giuseppeLe zeppole di San Giuseppe sono il dolce tradizionale della festa del papà. E, dato che mancano pochi giorni al 19 marzo, ho pensato di scrivere la ricetta. Se qualcuna di voi desidera replicarla, potrebbe pubblicare le foto sulla pagina Facebook Nel Forno, sono curiosa di vederle!

Ecco gli ingredienti:

  • pasta per i bignè (50 gr burro, 250 ml acqua, un pizzico di sale, 130 gr di farina 00, 4 uova, 50 gr di zucchero).
  • Crema pasticcera (500 ml latte, 150 gr zucchero, + 4 rossi uovo, 70 gr maizena, 1 gr vaniglia, 1/2 scorza arancia).
  • Amarene per la guarnizione.

Il procedimento richiede quasi 40 minuti.
Per ottenere una deliziosa crema pasticciera versa nella ciotola le uova, lo zucchero e la maizena, aggiungi il latte e fai bollire per pochi minuti, girando con il mestolo. Alla fine metti della scorza di arancia grattata e la vaniglia. Dopodiché fai raffreddare il composto.
Per realizzare le zeppole o i bigné, segui le mie istruzioni: porta ad ebollizione l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale e, infine, versa la farina. Mescola con cura per ottenere un composto omogeneo. Togli la pentola dal fuoco, fai raffreddare e aggiungi le uova.
Inserisci nella tasca da pasticciere l’impasto ottenuto e forma le zeppole di dimensioni piccole.
Versa olio di semi nella padella e una volta caldo, immergi i bigné che farai dorare da entrabi i lati, poi scolali con una schiumarola e appoggiali sulla carta assorbente. Ora le zeppole sono pronte da riempire con la crema pasticcera, da guarnire con l’amarena e un po’ di zucchero a velo.

Auguri papà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.