Ai fornelli

Ricette dai film: Pomodori Verdi Fritti (alla fermata del Treno).

Se sei appassionato di cinema e di buona tavola, sicuramente ti ricorderai la ricetta che ti suggerisco oggi. Sto parlando dei pomodori verdi fritti dell’omonimo film.

pomodori verdi fritti

Spesso infatti proprio attraverso una ricetta, viene raccontata la psicologia di un personaggio cinematografico o letterario, oppure si descrive uno stato d’animo, come fece Proust con le madeleine.

I Pomodori Verdi Fritti sono una ricetta tipica della cultura americana, che diventa filo conduttore per raccontare la storia di Evelyn, casalinga triste e rassegnata. La storia del film è nota: l’incontro in una casa di riposo tra l’anziana Ninny ed Evelyn, e il racconto della storia di due giovani donne anticonformiste che sessant’anni prima gestivano il Whistle Stop Cafe in un paesino poco lontano. Le due si trovano, ogni giorno, a lottare contro il razzismo e le discriminazioni di genere, continuando a servire i migliori pomodori verdi fritti dello stato.

pomodori verdi fritti

La ricetta per riprodurli a casa tua è questa:
ti serviranno:
5 pomodori verdi (non sono pomodori acerbi, ma una qualità particolare da richiedere al vostro fruttivendolo),
2 uova,
120 gr farina 00,
120 gr farina di mais o pangrattato,
sale,
pepe,
paprika dolce,
olio di semi per la frittura.

pomodori verdi fritti

Taglia i pomodori a fette di circa 1cm di altezza, cospargili di sale e lasciali scolare. Scalda l’olio per la frittura. In un piatto fondo mescola le due farine e in un’altro le uova con sale, pepe e paprika dolce. Prima di friggere asciuga molto bene le fette di pomodoro e passale nell’uovo e nelle farine. Friggi fino a che non siano ben dorate.
Da servire caldi!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.