Ai fornelli Fuori di Taste

Frutta secca: una gustosa alleata per la nostra salute.

Non appena la bella stagione ha inizio, il calore e il sole estivo ci portano a modificare le nostre abitudini alimentari: mangiamo meno, evitando di consumare cibi grassi come i dolci; cerchiamo di assumere maggiori quantità di verdura, di frutta, consapevoli che alimenti di questo tipo giovano al nostro organismo perché ricchi di sostanze nutritive che aiutano a contrastare la debolezza causata dall’afa estiva.

Nel caso della frutta, tuttavia, non è sempre facile trangugiare la giusta razione giornaliera: innanzitutto non piace a tutti; in secondo luogo è molto più gustosa se fresca: una condizione impossibile per chi, per esempio, è fuori tutto il giorno e non ha modo di affettarsi una dolcissima pesca nettarina.
Quali soluzioni ci sono in questo caso?

frutta secca

Basta inserire nella propria dieta una porzione di frutta secca da assumere quotidianamente: è un alimento semplice da trasportare durante il giorno che, abbinato a un po’ di frutta fresca alla sera, porterà al nostro corpo numerosi benefici.

Noci, nocciole e mandorle, infatti, hanno tantissime qualità: secondo le ultime scoperte, aiutano a mantenere la forma fisica perché, nonostante le numerose calorie contenute, hanno un elevato numero di grassi insaturi.
Ciò significa che la digestione di questi elementi avverrà molto velocemente, fornendo all’organismo notevoli quantità di proteine, fibre, vitamine, omega 3, acidi grassi.

frutta secca

In questo modo, inoltre, il senso di sazietà durerà più a lungo evitando così di assumere porzioni di troppo nell’arco della giornata.
Un ulteriore beneficio è dato dall’aumento di colesterolo buono che ci renderà meno vulnerabili a patologie cardiovascolari e tumorali.
Un alleato prezioso per la salute, a cui non potrete più rinunciare.

Sapevate che la frutta secca è anche un ingrediente molto versatile in cucina?
Perfetta per dare quel tocco in più a ogni pietanza, renderà i vostri dolci davvero irresistibili!

Un’idea è quella di preparare dei biscotti con noci e nocciole.
Per prepararli vi serviranno:
– 180gr di noci
– 180gr di nocciole
– 360gr di zucchero
– 230gr di albumi
– una busta di vanillina
– un pizzico di sale

biscotti con frutta secca

Cominciate tritando finemente la frutta.
In un contenitore mettete gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve fermissima.
Continuando a frullare, aggiungete alle uova un cucchiaio alla volta di zucchero; a questo punto unite la vanillina, le noci e le nocciole.
Incorporate il tutto con una spatola, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi.
Ponete l’impasto in una tasca da pasticcere e cominciate a formare dei piccoli dischi sulla teglia che poi infornerete a 130° per circa 30 minuti.

Ecco fatto! Una ricetta semplice e dolcissima, ricca di frutta secca. La proverete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.