Ai fornelli Slow food

Come cucinare l’astice.

Uno dei cibi più gustosi e sicuramente più prelibati è l’astice. L’astice è un crostaceo tra i più apprezzati, grazie al suo sapore delicato, ma allo stesso tempo deciso. Come molti altri della sua specie è fornito di una corazza molto spessa, di chele molto grandi e antenne molto lunghe, e pesa in media 2 kg (anche se ne è stato pescato uno che arrivava a 12 kg!). Essendo molto costoso la sua preparazione deve essere molto attenta per non rovinarne la carne delicata; per questo motivo bisogna sapere come cucinare l’astice.

Acquistare un astice
L’astice è acquistabile fresco, anche vivo, oppure surgelato; in ogni caso bisogna controllarne la qualità, soprattutto se surgelato, è opportuno controllare la provenienza e naturalmente la data. Il consiglio naturalmente è quello di rivolgersi ad un pescivendolo di fiducia. Solitamente ne esistono di due tipi: quella mediterranea, più pregiata, e quella atlantica. La seconda è caratterizzata da un colore più uniforme.

Come cucinare l'astice fresco

Cucinare l’astice
Bisogna saper cucinare bene l’astice anche per conservarne i valori nutrizionali, essendo questo piatto ricco di proteine, ma anche di fosforo, sodio, potassio e vitamina A. Il modo di cucinarlo migliore è attraverso la bollitura, senza spaccarlo per non rovinare la cottura della polpa, che può essere poi estratta più facilmente dopo la cottura. L’astice fresco non deve restare a bollire per più di 10, o massimo 12 minuti, altrimenti rischia di diventare dura.

In caso si cucini un astice surgelato, anche se la polpa sarà al palato meno morbida, e a volte anche meno saporita, si inizia lasciandolo scongelare in acqua tiepida in modo da impedire che la polpa subisca eccessive alterazioni dovute allo sbalzo di temperatura; dopodiché lo si lascia bollire dai 10 ai 15 minuti, a seconda del peso.

cucinare l'astice

Dopo la cottura è possibile prepararlo in modi diversi: l’astice è infatti possibile gustarlo lessato, tuffato, alla griglia, al forno oppure all’insalata. In ogni caso non bisogna eccedere nella preparazione perché il gusto delicato potrebbe risentirne.

Come cucinare l'astice

In rete non mancano tantissime ricette su come Preparare l’astice. Noi come variante consigliamo quelle del Portale Come Fare di DonnaModerna che potrete trovare al seguente collegamento:
http://comefare.donnamoderna.com/come-cucinare-l-astice-11319.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.