Ai fornelli

Ricetta Torta al Cioccolato di Vianne.

La ricetta che vi propongo oggi arriva direttamente da uno dei film più dolci, e non solo in senso metaforico, di tutta la storia del Cinema. Sto parlando di Chocolat, la storia della cioccolataia Vianne, interpretata da Juliett Binoche. Le ricette proposte sono ispirate dalla gastronomia atzeca e hanno l’obiettivo di risvegliare la felicità nel cuore di chi le assaggia. Le torte miracolose di Vianne accendono passioni, addolciscono vecchi burberi, incoraggiano timidi amanti e salvano matrimoni.

Chocolat

Se anche voi siete in cerca di una ricetta magica, provate a preparare questa torta al cioccolato.

Vi serviranno:
125 gr di burro, a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
2 uova
200 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di Cointreau
1 cucchiaio di buccia di arancia gratuggiata
220 gr di farina
2 cucchiai di cacao amaro
1 busta di lievito in polvere
250 ml di latte

Per la copertura:
250 gr di cioccolato fondente
375 ml di panna

nel forno

Preparazione:
Con un frullino iniziate a montare lo zucchero con il burro, fino a che non diventa cremoso. Aggiungete quindi le uova, una alla volta, con cioccolato fuso intiepidito, il Cointreau e la buccia di arancia grattugiata. Setacciate la farina con il cacao e il lievito, poi aggiungete il latte. Incorporate tutto all’impasto di cioccolato.
Versato il composto in una tortiera imburrata e mettete in forno, preriscaldato a 180 gradi.
Quando sarà pronta, lasciatela raffreddare.
Intanto, preparate la ganache, ovvero la copertura. Mettete la cioccolata in un recipiente metallico e versateci sopra la panna che avete portato a leggera ebollizione.
Il calore scioglierà la cioccolata. Poi mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida. Fate raffreddare tutto in frigorifero per circa 20 minuti, in modo che si solidifichi un po’.
Una volta passati i venti minuti, toglietela dal frigorifero e mescolate bene, fino ad ottenere una crema. Questa verrà versata al centro della torta e tutto intorno, con una spatola, fino a ricoprirla tutta.

Che ne dite, non vi sentite già pià felici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.