Ai fornelli

Torta al caffè e cioccolato, gusto ed energia.

Per tutti gli amanti dei dolci ma in particolare per tutti coloro che amano il caffè espresso e il cioccolato, in questo articolo vi parleremo della torta al caffè e cioccolato.

Di seguito vi riporteremo non solo le dosi per un tot di persone, ma anche i tempi di cottura, gli ingredienti, la difficoltà nel preparare questa torta ed infine il costo.

Seguendo tutti i passaggi che vi elencheremo anche voi potrete preparare questa torta con molta semplicità e gustarla in compagnia a fine serata o a colazione.

– Dosi per 10 persone
– Difficoltà media
– Preparazione 25 minuti
– Cottura 50 minuti
– Costo basso
– Reperibilità alimenti facile

Gli ingredienti necessari per preparare la torta al caffè e cioccolato sono:
– 220g di cioccolato fondente
– 120g di burro
– 80ml di caffè
– 170g di zucchero
– 60g di farina
– 4 uova
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaino di lievito per dolci

Le attrezzature che vi permetteranno di preparare la torta sono:
– Casseruola
– Frusta elettrica
– Tortiera

Ecco di seguito elencati i vari passaggi per preparare questa dolcissima e morbidissima torta:

Passaggio numero 1: in una casseruola bisogna scaldare del caffè e a fiamma bassa bisogna versare del cioccolato precedentemente spezzettato.

Passaggio numero 2: mescolate il composto fino a quando quest’ultimo non sia perfettamente sciolto. Successivamente toglietelo dal fuoco e versatelo in una ciotola. Montare, utilizzando la frusta elettrica, aggiungendo i tuorli d’uovo uno per volta, il burro morbido e lo zucchero.

Passaggio numero 3: aggiungere la farina setacciata e il lievito.

Passaggio numero 4: montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e unire delicatamente insieme al composto al cioccolato precedentemente preparato.

Passaggio numero 5: Imburrate e infarinate la tortiera da 24 cm e versateci l’impasto preparato.

Passaggio numero 6: cuocete la torta per circa 30 minuti a 170 gradi, coprite la superfice della tortiera con della carta di alluminio e proseguire la cottura per altri 20 minuti.

Passaggio numero 7: sfornate la torta e fatela raffreddare

Dopo aver fatto raffreddare la torta, potete decorarla a vostro piacimento. In base all’occasione potete utilizzare sia dello zucchero a velo da cospargere sopra, utilizzando il setaccio, oppure ricoprirla con panna e cioccolato per renderla ancora più gustosa o ancora aggiungere decorazioni come fiorellini di zucchero o gocce di cioccolato per far si che non solo buona da mangiare ma anche bella da vedere.

torta-caffe-cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.