E’ il mio pasto preferito della giornata, quello dove potersi concedere qualche stravizio e strappo alla regola anche se si è a dieta. Sto parlando della colazione, uno dei motivi che potrà farci iniziare la giornata nel migliore o nel peggiore dei modi. E’ la prima iniezione di energia, e quindi è importante che sia bilanciata.
C’è chi è abituato alla classica brioches e cappuccino al bar, chi si limita ad un caffè oppure chi addirittura la salta.
Oggi vogliamo stuzzicare la vostra fantasia, proponendovi alcune colazioni che sicuramente vi faranno iniziare la giornata nel migliore dei modi. Perché la colazione deve essere prima di tutto un piacere quotidiano.
Per chi ama il dolce:
Pancake senza glutine.
Perché mangiare qualcosa di goloso non necessariamente significa rinunciare a un nutrimento sano. Quindi potrete preparare questo soffice pancake con uova, latte di cocco, banana schiacciata, succo di mela, farina di cocco, un cucchiaino di bicarbonato e infine olio di palma per friggere. La preparazione è facilissima, da una parte si mischiano gli ingredienti secchi, dall’altra quelli liquidi con l’aggiunta di farina. Poi unire e infornare.
Macedonia con fiori.
Ormai i fiori si utilizzano ovunque, anche nelle insalate. Quindi perché non metterli anche nella macedonia? Quelli commestibili sono la borragine, la camomilla, il fiore di finocchio e il gelsomino.
Porridge con frutta.
Il porridge è una zuppa d’avena, molto nutriente, consumata soprattutto nel Regno Unito. Quella che vi proponiamo non ha l’avena, ma la frutta. Tritate una manciata di noci, una di mandorle e una di nocciole. A queste aggiungete una banana schiacciata, un po’ di latte di mandorle e un uovo. Mettete sul fuoco e aggiungete del latte. Completate l’opera con frutta fresca e cioccolato fondente.
E chi preferisce il salato:
Muffin con pancetta.
Deliziosi i muffin con uova strapazzate e pancetta, vi faranno arrivare all’ora di pranzo senza un cedimento!
Toast.
Solo per buone forchette: il toast ai fagioli, con pomodoro.
E voi, cosa mangiate a colazione?