Ai fornelli

Come preparare perfetti Dolmen greci.

I Dolmen sono uno dei piatti tipici più famosi della cucina greca. Per chi non li conoscesse, si tratta di involtini in foglie di vite, ripieni di riso, cipolle e altre spezie. Dalla Grecia poi sono stati esportati in altri paesi vicini, come la Turchia.
Se avete in programma di preparare una cena particolare e diversa dal solito, oggi vi suggeriamo la ricetta per preparare ottimi Dolmen.

dolmen

Innanzitutto vi serviranno:
200 gr riso Vialone nano
30 foglie di vite (le troverete nei negozi etnici oppure di supermercati ben forniti, oppure se avete una vigna a disposizione, potete raccoglierla fresca e farla sbollentare)
succo di un limone
pepe
aneto
una cipolla rossa di Tropea
due cucchiai di olio d’oliva
menta fresca
prezzemolo
sale

Preparazione.
Per il ripieno dei Dolmen: mondate e tagliate una cipolla e fate la stessa cosa con le erbe aromatiche.
In una padella fate rosolare la cipolla tritata finemente, insieme all’olio extravergine d’oliva, fino a farla appassire.
Aggiungete il riso, il prezzemolo tritato, la menta tritata, l’aneto, il sale, il pepe, mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere il tutto per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, assicurandovi di non far attaccare il riso.

Poi lavate le foglie di vite, scottatele nell’acqua bollente e lasciatele scolare per bene. Lasciate raffreddare l’impasto ottenuto e, una volta raffreddato, mettetene un po’ su ogni foglia, verso l’estremità. In questo modo potrai ripiegare la foglia su se stessa, prima le estremità superiori e poi quelle laterali, evitando che esca il ripieno.

Usate le foglie anche per coprire la base di una pentola dai bordi alti e il fondo spesso, sopra adagiateci gli involtini in maniera concentrica. Una volta terminato, versateci sopra il succo di limone e l’acqua fredda, per coprire l’ultimo strato di involtini.
Quindi cuocete a fuoco basso per circa un’ora, fino a che l’acqua non sia assorbita del tutto. Quindi serviteli, saranno ottimi sia caldi che freddi.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.