Il red velvet è una farcitura molto usata nella pasticceria americana, sia per le torte che per i cupcake. Nonostante il nome, che fa pensare ai frutti di bosco, viene preparata con panna, mascarpone e Philadelphia. Il nome probabilmente è stato attribuito dal colore rosso, che ricorda il velluto.
Il dolce che vi proponiamo oggi è il rotolo red velvet: l’esterno è composto di pasta biscotto, simile a quello utilizzato nel nostro rotolo con la Nutella, tranne che per il colore.
Il rotolo Red Velvet è perfetto per sorprendere i vostri ospiti, oppure per festeggiare un evento speciale.
Prepararlo sarà davvero semplice. Leggete qui di seguito la ricetta.
Per la pasta, vi serviranno:
100 gr di Farina 00
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro
4 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
colorante alimentare rosso (o alchèrmes)
Per la farcitura:
200 gr di Philadelphia
200 gr di mascarpone
200 ml di panna
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione.
Partiamo con la preparazione della pasta: iniziate dividendo gli albumi dai tuorli, montate a neve i primi, e tenete da parte i secondi.
Mettete i tuorli in una ciotola, insieme allo zucchero. Lavorateli con la frusta fino a che non otterrete un composto spumoso. Aggiungeteci poi il miele, la vaniglia e il colorante (o l’alchèrmes), e continuate ad amalgamare tutto con le fruste.
Aggiungete quindi la farina setacciata, insieme al cacao e al lievito e continuate a montare, fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio e non grumoso.
Unite gli albumi montanti a neve, amalgamandoli al resto, facendo ben attenzione a non smontarli.
Versate l’impasto in una leccarda, ricoperta di carta da forno.
Cuocete a 180° per 15 minuti circa.
A questo punto fatelo raffreddare su uno straccio, coperto con carta da forno umida.
Iniziate a preparare la crema per la farcitura: montate la panna con lo zucchero a velo e tenetela da parte. Lavorate il mascarpone con il Philadelphia, la vaniglia e aggiungete la panna.
Il vostro rotolo rosso dovrebbe essersi raffreddato, quindi riapritelo e stendete su tutta la superficie la farcitura. Quindi avvolgete la pasta, staccandola man mano dalla carta da forno.
Una volta terminata l’operazione, chiudete il rotolo in una pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per cinque ore.
Resistete, passato questo breve lasso di tempo, il vostro rotolo Red Velvet sarà pronto per essere mangiato!